2° EVENTO CASTING LA PERLA ITALIA SARDEGNA PRESSO ALTA MAREA QUARTU S.ELENA 15 GENNAIO 2023

GIORNATA DELLA DISABILITA’ EVENTO CASTING SARDEGNA LA PERLA D’ITALIA

Domenica 15 gennaio si è svolta la giornata del secondo evento casting sardegna “La Perla d’Italia “, una ventina di concorrenti di tutte le età, sia uomini che donne si sono visti impegnati dalla mattinata prima con il corso di difesa personale e l’inizio delle prove per il docufilm e poi, con il corso di preparazione per lo spettacolo della passerella sia in costume che in abito casual o elegante e una rappresentazione teatrale sul bullismo e cyberbullismo per la campagna nazionale con la collezione delle magliette Soft Control. Alle ore 17:30 il via con l’ apertura dell’ evento condotto dal Maestro Pandolfi Francesco e Alfio Uda e la presentazione degli autorevoli giudici della Giuria Tecnica composta dal Presidente di Giuria Moreno Marchetti atleta paralimpico, militare in servizio Sergente Ruolo d’Onore, in rappresentanza della Regione Autonoma della Sardegna Ferdinando Secchi dello staff di segreteria del Presidente Solinas, Luciana Ledda interprete professionista di lingua dei segni italiana (LIS) referente per la formazione in Sardegna per conto dell’Istituto dei Sordi di Torino, Meloni Sabrina tecnico turistico e culturale e docente nonché staff della Perla Italia Sardegna, Mary Emme testimonial per il suo ritorno alla vita. Monica Fadda cantante lirica, Micaela Cauterucci direttrice della fotografia e Laila Di Naro giornalista e docente. L’apertura è avvenuta con i vincitori della scorsa edizione che hanno sfilato con la fascia per proseguire con i nuovi concorrenti con l’uscita in costume , uno spazio importante dedicato alla tematica della disabilità con l’intervento di Alfio Uda per l’Associazione Sardegna Accessibile, Maestro Pandolfi, Luciana Ledda, Moreno Marchetti e Ferdinando Secchi, tutti uniti nel dare il proprio contributo alla tematica.

L’ inclusione deve far parte della nostra forma mentis e dobbiamo veicolare il messaggio che anche se io ho una difficoltà posso fare diversamente quello che fai tu, per cui differenze tra i normodotati e chi ha una disabilità devono essere superate, il mondo inclusivo di cui tanti parlano è tra noi ma nello stesso tempo spaventa. Non siamo abituati a vedere il disabile fuori da certi contesti e quindi è giusto lavorare incessantemente affinché chiunque sia libero. E’ stata importantissima la testimonianza di Arianna Fadda che ha voluto partecipare come concorrente per infondere coraggio a chi come lei vive quotidianamente quelli che per alcuni sono limiti ma per altri sono un punto di forza , come ribadito da Moreno Marchetti. Dopo si è vista la passerella in abito con un divertente scambio di battute tra presentatori e concorrenti. È stata bellissima la spontaneità della bimba di 4 anni che ha improvvisato una spaccata, una giovane ragazza di 13 anni che ha mostrato la sua semplicità e simpatia e ancora concorrenti donne e uomini di diverse età che hanno dato energia e luminosità. Dopo è stato il momento di un’ esibizione di tango con Beatrice Battiata e Fabrizio Meloni e per concludere un intervento sul bullismo e cyberbullismo prima con il Maestro Pandolfi e con Ferdinando Secchi confermando come la regione abbia con piacere promosso l’iniziativa del libretto “La mia difesa personale è una truffa?” inserita nella campagna nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, ancora la giornalista Laila di Naro ha fornito dati e cifre sui casi di queste spiacevoli piaghe sociali. Il verdetto dei giudici ha decretato 4 vincitori che hanno vinto la fascia e l’accesso alle parti finali, un buono vacanza per un viaggio per 2 persone per 7 giorni alle Canarie, altri premi degli sponsor.

4° classificato Enrico Filippo di Pietro 61 anni di Milano

3° classificata Chiara Molino 4 anni di Pula

2 classificato Samuel Olias 9 anni di Pula

1 classificata Arianna Fadda 26 anni di Sestu

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio, i giudici hanno ricevuto una targa ricordo e una bottiglia delle cantine di Dolianova da parte dell’Organizzatore il Maestro Pandolfi . Erano presenti tantissime persone con disabilità che hanno arricchito la serata che si è conclusa con sorrisi, baci e abbracci tra una buona pizza e un buon bicchiere di vino.

Il prossimo evento sarà a febbraio per informazione sui casting selezione sardegna contattare il 3381930001 o l’Agente Regione Sardegna il Maestro Pandolfi Francesco